Apertura, Lifestyle

Acqua Detox, profumata e benefica

La moda arriva dall’America e sui social impazzano foto di caraffe e bottigliette altamente instagrammabili piene d’acqua con qualcosa dentro.

Di cosa sto parlando? Dell’acqua detox, ovvero acqua insaporita con verdure, frutta e erbe aromatiche.

A cosa serve? Dipende da ciò che scegli di mettere in infusione nella tua acqua. Può essere drenante, antinfiammatoria, depurativa. Di base dovrebbe aiutarci a contrastare l’odiatissima cellulite ma, dare un leggero sapore all’acqua, dovrebbe anche aiutare chi proprio non riesce a mandar giù i consigliatissimi “duelitridiacqualgiorno” a bere un po’ di più.

Se anche io sono cascata nella fluidissima rete delle acque detox? Ovvio! La mia preferita ha un ingrediente che, dicono, rafforzi il sistema nervoso e aiuti a tenere sotto controllo gli stati d’ansia: il basilico! Nella mia affannosa ricerca di rimedi che mi aiutino a sopportare il genere umano provare mi è sembrato il minimo.

No, la gente continuo a non sopportarla ma non è colpa della mia acqua profumata e buonissima. È colpa della gente o forse mia, chi lo sa! So solo che vado a mettere in infusione un’altra caraffa di acqua al basilico!

ACQUA DETOX LIMONE, ZENZERO E BASILICO:

Il limone è un disintossicante naturale. Ricco di VITAMINA C , ANTIOSSIDANTI ed ELETTROLITI che facilitano la nostra reidratazione. Stimola il fegato contribuendo ad ossigenare il corpo e aiuta a combattere il colesterolo.

Lo zenzero riduce il gonfiore addominale. Ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, inibisce l’attività dei radicali liberi contrastando l’invecchiamento cellulare. È un potente gastroprotettore , ottimo contro la nausea, riduce i livelli di zucchero nel sangue e aiuta ad alleviare i sintomi dell’artrosi.

Il basilico è ricco di VITAMINA A e del suo precursore il BETACAROTENE che protegge occhi, pelle e capelli rallentando l’invecchiamento cellulare. Presenta anche un buon livello di VITAMINE DEL GRUPPO B e VITAMINA C . Ha proprietà antibatteriche, immunostimolanti , digestive e rilassanti. Aiuta in caso ci siano problemi di insonnia e, vista la presenza di calcio e megnesio, stimola la circolazione sanguigna ed è di sostegno per denti a ossa.

Mettere in una caraffa con tappo o un barattolo due litri di acqua con un limone fresco bel lavato e tagliato a fettine (con tutta la buccia) , una quindicina di foglie di basilico e 20 grammi di zenzero a pezzetti. Coprire con il tappo e lasciare in infusione in frigo per una notte. L’indomani mattina filtrate per bene la vostra acqua e che detox sia!